Home Team formazione

Team formazione

Massimiliano Ferrari, dopo aver frequentato gli studi tecnici a indirizzo commerciale nella città di origine, continua il percorso formativo conseguendo la laurea con il massimo dei voti presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, con una tesi sull’utilità di un testo unico per le imprese no profit.
Ottenuta l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, si specializza negli ambiti di gestione societaria, consulenza fiscale tributaria e societaria, revisione dei conti e contenzioso.
Ricopre la carica di Presidente della Commissione Contenzioso presso l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco ed è Mediatore abilitato, in ambito civile, commerciale e societario, presso le Camere di Commercio di Lecco, Sondrio e Milano.

Da tempo si occupa in prima persona di formazione per aziende private, associazioni di categoria del territorio, società interinali per la formazione. A livello nazionale propone corsi, eventi e convegni su contenzioso, contabilità e bilancio, approfondimenti normativi, controllo di gestione e fiscalità in genere presso organismi di formazione accreditati.
È socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati con sede in Lecco, corso Martiri n. 28.

Ideatore dell’associazione culturale “Polo no profit”, crede fermamente nella sinergia e nella condivisione delle diverse competenze e specializzazioni professionali. Mette a disposizione dell’associazione la propria conoscenza in ambito di norme fiscali e in particolare di contenzioso tributario con un riguardo speciale a quello che è il mondo del no profit.

Nel cassetto hail sogno di riuscire un giorno a contribuire alla realizzazione di un testo unico per il terzo settore.

e-mail: m.ferrari@ferrariassociati.com

Massimiliano Ferrari
Commercialista, Lecco (Lc)

Sofia Mazzoleni inizia la sua formazione scolastica al Liceo Scientifico di Lecco, città nella quale tutt’oggi risiede e lavora.
Prosegue la formazione universitaria laureandosi in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, con indirizzo internazionale pubblicistico. Prepara la sua tesi di laurea sulla “Tutela internazionale dei diritti delle donne”, partecipando come stagista ai lavori del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Continua la specializzazione nei diritti umani frequentando i corsi organizzati dall’Institut International des Droits de l’Homme di Strasburgo e completa la sua formazione con il Master in Diritti Umani frequentato presso l’Università Alma Mater di Bologna.
Rientrata a Lecco, riceve il mandato di Agente Generale da una primaria Compagnia e inizia l’esperienza di lavoro nell’ambito assicurativo.

Oggi, con la sua società Mazzoleni srl, gestisce una Agenzia di Assicurazioni storica nel territorio di Lecco perché presente da oltre 30 anni.
Si occupa di ogni materia relativa al suo settore, ma in particolare sviluppa competenze e specializzazione nelle coperture assicurative aziendali.
Ha un particolare occhio di riguardo alla parte formativa con la finalità di professionalizzare il più possibile gli addetti del settore, perché fermamente convinta che solo un servizio di qualità e di consulenza possa riportare la giusta attenzione sulle “persone”.

Per formazione e inclinazione personale, da sempre, pone molta attenzione al mondo del no profit che nel tempo l’ha vista impegnata in diverse attività.
Anche queste realtà hanno la necessità di muoversi nell’ambito della gestione del rischio, vuoi per obblighi normativi ma anche per la tutela delle persone coinvolte, dei terzi e soprattutto per garantire continuità alla propria attività. Diventa importante avere le informazioni corrette prima di poter scegliere come tutelarsi.

e-mail: so.mazzoleni@gmail.com

Sofia Mazzoleni
Assicuratrice, Lecco (Lc)

Massimo Volpi nasce nel 1962 a Lecco dove tuttora risiede. Grazie ad una pregressa formazione tecnica e a una variegata esperienza, riceve la sua prima grande opportunità lavorativa nel decennio tra il 1995 e il 2005, lavorando come responsabile tecnico commerciale per una società consortile-imprenditoriale del territorio lecchese.

Consulenza, formazione e servizi alle imprese sono i capisaldi della società, di cui Massimo si fa garante. Dopo questa esperienza, in collaborazione con Glauco Ricci, dà vita a una società propria, in grado di offrire consulenze alle organizzazioni di qualunque tipo, dimensione e settore.
RV Consulenze nasce nel settembre 2005 e ancora oggi è in progressiva crescita, sempre al passo coi tempi. Prevalentemente i clienti sono: società, piccole e medie imprese, amministrazioni pubbliche, società di servizio, istituti scolastici di ogni ordine e grado.

I servizi messi a disposizione sono pertinenti ai seguenti settori:
– qualità
– ambiente
– sicurezza
– privacy
– modelli organizzativi
– formazione
– formazione finanziata
– etica sociale
– haccp
– sopralluoghi aziendali e prove di laboratorio

e-mail: info@rvconsulenze.com

Massimo Volpi
Consulente, Lecco (Lc)

Nato a La Spezia e residente a Milano, Glauco Lino Silvestro Ricci è iscritto all’Ordine degli Ingegneri e all’Ordine dei Giornalisti – Albo Pubblicisti.
Socio Aias – Associazione Italiana Addetti Sicurezza, è anche socio fondatore dell’Associazione “Un Cavallo in Famiglia Onlus”.
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, ha avuto diverse esperienze come dipendente in piccole, medie e grandi imprese, prevalentemente nel settore elettrico e dell’automazione. È stato Marketing & Sales Support Manager Europeo della Divisione Control di General Electric, Product Manager in Schneider Electric, Direttore Commerciale di Electronic Pool Srl e Piero Bersanini Spa.

Ha collaborato con alcune delle principali case editrici del settore automazione come direttore e collaboratore esterno.
Dal 2005 è socio di Rv Consulenze Snc, società che offre soluzioni alle organizzazioni, nel pubblico e nel privato, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, in ambito qualità, ambiente, sicurezza.

e-mail: info@rvconsulenze.com

Glauco Ricci
Consulente, Lecco (Lc)
 COSA FACCIAMO 
 Il Team Formazione raggruppa le competenze professionali di esperti che operano da anni nel settore della legislazione e della normativa, vigente e cogente per le organizzazioni attive nei diversi settori produttivi e di servizio, pubblici e privati, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Il suo obiettivo è trasportare queste competenze nel settore del no-profit, organizzando incontri, seminari, convegni, momenti di informazione e di formazione, che chiariscano e semplifichino la rispondenza ai requisiti fissati da Leggi e Norme che trovano applicazione anche in questo settore.

L’impegno è quello di fornire il valore aggiunto della buona consulenza che permetta di recuperare il buon senso applicativo, interpretando le reali esigenze delle organizzazioni no-profit, anche grazie alle esperienze maturate negli altri settori.